EMERGENZA SANITARIA COVID-19

INTEGRAZIONE PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

A.S. 2020-2021


GENITORE/AFFIDATARIO E IL DIRIGENTE SCOLASTICO

      • VISTO il D.P.R. n. 249/1998;

      • VISTO l’Art. 3 del DPR 235/2007;

      • VISTA la comunicazione del MIUR prot. N. 3602/PO, del 31/07/08;

      • VISTI il Regolamento d’istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, e qualsiasi altro documento programmatico contenente una o più sezioni nelle quali sono esplicitati i diritti e doveri dei genitori / affidatari, diritti e doveri degli alunni e diritti e doveri degli operatori scolastici;

      • VISTA la normativa vigente in materia di Bullismo, Cyberbullismo e di Tutela della privacy;

      • VISTE le Linee Guida del Ministero dell’Istruzione in materia di ripresa delle attività didattiche post-emergenza Covid-19 e successivi aggiornamenti;

      • CONSIDERATI i Materiali per la ripartenza dell’USR Emilia-Romagna “Anno scolastico 2020/21 e Covid-19. - 4 -Precondizioni per “entrare” a scuola. Integrare i Patti educativi di corresponsabilità”;

PRESO ATTO che:

      • la formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione, oltre che della/o Studentessa/e, della Scuola, della Famiglia e dell’intera comunità scolastica;

      • la Scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento, ma una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e immateriali, che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti.

Nel rispetto del Regolamento di Istituto, della Carta dei Servizi della Scuola, dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria e della normativa vigente, si dispone il seguente PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

I PREMESSA

L’I.I.S. “Caduti della Direttissima” è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza civile e critica. Rappresenta una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale informata ai valori democratici e costituzionali.

L’Istituto persegue l’obiettivo primario della crescita della persona in tutte le sue manifestazioni; opera per garantire la formazione della cittadinanza partecipata e la realizzazione del diritto allo studio.

Per raggiungere gli obiettivi e le finalità indicate, la Scuola ha bisogno del contributo fattivo e collaborativo di studentesse e studenti e delle loro famiglie; pertanto sono necessari, fra tutte le componenti della comunità scolastica, interazione continua e fiducia reciproca.

Il patto educativo è finalizzato a fissare in un documento i diritti i doveri e le responsabilità di ciascuno.

I rapporti Insegnanti – Alunne/i - Genitori comportano un impegno reciproco, basato sui principi costituzionali e sul P.T.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa Triennale), in un ambito di diritti-doveri che ciascuna componente è tenuta a rispettare.

I Docenti, oltre ai diritti di natura contrattuale, sanciti dal contratto collettivo nazionale di lavoro, godono della libertà d’insegnamento, della formazione continua in servizio e dell’aggiornamento culturale; le famiglie, le studentesse e gli studenti come da normativa vigente, godono a loro volta di diritti previsti dalla Costituzione, relativi all’istruzione, all’informazione, alla salute e al benessere psicofisico.

II PARTE GENERALE

II.1. LA SCUOLA SI IMPEGNA A:


  1. creare un clima sereno e corretto volto a sviluppare il senso di appartenenza, a consentire una crescita equilibrata della persona favorendo l’acquisizione della propria autostima;

  2. educare alla legalità, al rispetto degli altri senza pregiudizi ed emarginazioni, alla cultura come valore e ai modelli positivi;

  3. realizzare i curricoli disciplinari nazionali e le scelte progettuali, metodologiche elaborate nel Piano dell’Offerta Formativa;

  4. favorire lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze per consentire agli studenti e alle studentesse un positivo percorso universitario di studi;

  5. migliorare, in costante raccordo con il mondo del lavoro, le competenze e la versatilità dei giovani;

  6. prestare ascolto, con attenzione e riservatezza, ai problemi degli studenti così da ricercare ogni possibile soluzione anche in sinergia con le famiglie;

  7. controllare la frequenza alle lezioni per prevenire disagi, problemi e situazioni sanitarie problematiche, portando all’attenzione delle famiglie le eventuali anomalie;

  8. comunicare costantemente con le famiglie per informarle in merito ai risultati, alle difficoltà, alla frequenza e ai comportamenti al fine di intervenire congiuntamente, aggiornando regolarmente il sito istituzionale e il registro elettronico;

  9. prevenire e controllare, in collaborazione con le famiglie, fenomeni di bullismo, cyberbullismo, vandalismo, diffusione di sostanze stupefacenti e di ogni altro comportamento antigiuridico e/o antisociale;

  10. esporre alle famiglie e agli studenti e alle studentesse gli obiettivi didattici, i metodi e i criteri di valutazione;

  11. sostenere lo studente in difficoltà attraverso azioni di recupero e/o sostegno;

  12. coordinare i carichi di lavoro e programmare le verifiche, sia in presenza che in DDI (Didattica Digitale Integrata), affinché lo studente sia in grado di affrontare con serenità e proficuamente il lavoro a casa;

  13. raccogliere e monitorare il grado di soddisfazione delle famiglie e degli studenti al fine di migliorare il servizio offerto.

II.2. LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A:


  1. firmare il presente patto compilando l’apposito modulo di Google;

  2. instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettando la loro libertà di insegnamento e la loro competenza valutativa;

  3. collaborare fattivamente per promuovere la crescita della/del propria/o figlia/o;

  4. tenersi aggiornata su impegni, scadenze e iniziative scolastiche, controllando le comunicazioni scuola-famiglia, tramite il sito istituzionale http://www.isicast.gov.it e il registro elettronico;

  5. esprimere il proprio parere sulla scuola ed eventuali suggerimenti anche attraverso la compilazione dei questionari di soddisfazione che verranno eventualmente somministrati;

  6. partecipare ai momenti di incontro, confronto con la scuola, anche online (Consigli di classe, riunioni, colloqui, ecc.) e alle iniziative attinenti alle attività progettuali dell’istituzione;

  7. controllare e giustificare costantemente le assenze della/del propria/o figlia/o utilizzando la sezione apposita del registro elettronico;

  8. controllare costantemente l’impegno, la partecipazione e il comportamento della/del propria/o figlia/o attraverso l’attenta lettura delle comunicazioni periodiche inviate dalla scuola (annotazioni, note disciplinari, pagelle trimestrali/pentamestrali, lettere, ecc.);

  9. rappresentare tempestivamente ai Coordinatori di Classe e/o al Dirigente scolastico situazioni che possano comportare particolari forme di assistenza verso la/il propria/o figlia/o;

  10. conoscere le norme contenute nel Regolamento interno della scuola e nel regolamento disciplinare e del presente patto di corresponsabilità;

  11. intervenire responsabilmente rispetto ai danni provocati dalla/dal propria/o figlia/o a persone o cose della scuola, anche attraverso il risarcimento dei danni nelle forme e nelle modalità previste nel regolamento di disciplina.


II.3. LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SI IMPEGNA A:


  1. rispettare la dignità, l’identità personale e la libera manifestazione del pensiero di tutti coloro con i quali si trovi ad interagire all’interno della comunità scolastica (docenti, compagni, personale ATA, ecc.);

  2. comportarsi, in ogni momento della vita scolastica, in modo adeguato alle circostanze, ai luoghi, alle persone e alle emergenze sanitarie;

  3. informarsi e rispettare le norme che regolano la vita della scuola, del regolamento disciplinare e del presente patto di corresponsabilità con particolare riferimento alle emergenze sanitarie;

  4. frequentare regolarmente il corso di studi e ogni altra attività organizzata dalla scuola;

  5. impegnarsi fattivamente e responsabilmente nello studio, eseguendo e consegnando puntualmente i lavori assegnati in anche in caso di DDI (Didattica Digitale Integrata)/DAD (Didattica a Distanza);

  6. rispettare l’ambiente scolastico ed averne cura in quanto patrimonio della collettività;

  7. osservare le regole prestabilite dal PTOF in caso di DDI/DAD;

  8. utilizzare correttamente le strutture interne ed esterne, i macchinari ed ogni altro supporto didattico messo a disposizione dalla scuola;

  9. collaborare con i rappresentanti di classe e i docenti per prevenire e/o reprimere tempestivamente fenomeni di bullismo, cyberbullismo, vandalismo, diffusione di sostanze stupefacenti e di ogni altro comportamento antigiuridico e/o antisociale, pregiudizio o emarginazione, rispettando il Regolamento d’Istituto e considerando il patrimonio della scuola come bene comune;

  10. collaborare alla prevenzione e al contrasto del contagio da Covid-19;

  11. esprimere il proprio parere sulla scuola, dare suggerimenti anche attraverso la compilazione dei questionari di soddisfazione che verranno somministrati.

III APPENDICE

EMERGENZA SANITARIA COVID-19

INTEGRAZIONE PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

A.S. 2021-2022

III.1. LA SCUOLA SI IMPEGNA A:

  • realizzare gli interventi di carattere organizzativo, nei limiti delle proprie competenze e con le risorse a disposizione, nel rispetto della normativa vigente e delle linee guida emanate dalle autorità competenti;

  • mettere in atto tutte le migliori soluzioni didattiche e organizzative per garantire il servizio scolastico in questo periodo di emergenza sanitaria;

  • intraprendere azioni di formazione e aggiornamento del personale scolastico in tema di competenze digitali al fine di implementare e consolidare pratiche didattiche efficaci con l’uso delle nuove tecnologie, utili anche nei periodi di emergenza sanitaria, a supporto degli apprendimenti di bambini e alunni;

  • intraprendere azioni di formazione del personale sulla modalità di gestione dell’emergenza sanitaria e sulle competenze pedagogiche necessaria ad affrontare l’emergenza anche col rafforzamento della resilienza personale;

  • intraprendere iniziative di sviluppo delle competenze digitali a favore delle studentesse e degli studenti e, ove possibile, delle famiglie;

  • predisporre interventi di supporto psicopedagogico, nei limiti delle risorse disponibili, a favore di docenti, alunni e famiglie, per la gestione dei vissuti stressanti e traumatici legati all’emergenza sanitaria.

  • Fornire le mascherine chirurgiche monouso man mano che arriveranno dalla struttura commissariale.


III.2. LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A:

  • prendere visione della documentazione relativa alle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 pubblicata dall’Istituto e informarsi costantemente sulle iniziative intraprese dalla scuola in materia;

  • monitorare quotidianamente lo stato di salute del proprio figlio e degli altri membri della famiglia, e nel caso di febbre tenerlo a casa fino a scomparsa dei sintomi e informare immediatamente il proprio medico di famiglia, seguendo le indicazioni e le disposizioni; non è necessario presentare alcun certificato medico per la riammissione, ma dichiarare, compilando l’apposito form presente sulla sezione moduli del registro elettronico, l’assenza di sintomatologia covid e l’avvenuto contatto con il medico curante.

  • recarsi immediatamente a scuola per prelevare il proprio figlio, anche se maggiorenne, in caso di manifestazione improvvisa di sintomatologia riferibile a COVID-19 (febbre e sintomi respiratori), e, in caso di impossibilità a recarsi a scuola, garantire che un familiare o un delegato, possa prelevarlo;

  • contribuire allo sviluppo dell’autonomia personale e del senso di responsabilità del proprio figlio e promuovere i comportamenti corretti nei confronti delle misure adottate in qualsiasi ambito per prevenire e contrastare la diffusione del virus;

  • garantire il puntuale rispetto degli orari e delle procedure di accesso/uscita dalla scuola e di frequenza scolastica del proprio figlio; supportare costantemente il proprio figlio nella gestione dei materiali scolastici.


III.3. LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI SI IMPEGNANO A:

  • prendere coscienza delle semplici regole per prevenire e contrastare la diffusione del SARS CoV2 suggerite dalla segnaletica, dagli insegnanti, dal personale collaboratore scolastico e applicarle costantemente;

  • avvisare tempestivamente i docenti in caso di insorgenza durante l’orario scolastico di sintomi riferibili al COVID-19;

  • in caso di attivazione della DDI, rispettare durante le videolezioni le norme di comportamento previste dal regolamento di Istituto e di disciplina.

NOTA: La dichiarazione non è soggetta ad autentica di firma e deve essere sottoscritta dall’interessato attraverso il modulo di Google che sarà inviato. Ci si impegna a fornire anche una dichiarazione cartacea, da inviare via mail alla Scuola unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del dichiarante (Art. 38 del D.P.R. n.445/2000).